venerdì 30 aprile 2010

Eccessi...

Venerdì scorso, a lezione, il prof. ha detto una cosa a proposito del Grande Fratello che mi ha colpito: sosteneva che bisogna essere culturalmente forti, quindi conoscere tutto quello che ci sta dietro, per poter affermare: “Non me ne frega niente”.
Ora io non credo di avere tutta questa cultura in materia, però a me quel reality proprio non interessa. E qui, come si suol dire, casca l’asino perché, nonostante il mio disinteresse, non posso evitare di essere informata al riguardo; che sia a casa, fuori con le amiche, in autobus, a lezione, che accenda la tv, la radio, il pc, in ogni dove c’è sempre qualcuno che ne parla (o ne scrive). Quasi come se il mondo attuale non ammettesse ignoranza: che tu lo voglia o meno le informazioni arrivano e non puoi fare niente per impedirlo.
Forse come studentessa di comunicazione dovrei guardare con favore a questo fenomeno e tenere a freno la mia vena polemica, ma sinceramente mi pare un po’ una violenza: suonerò anche retorica, ma ogni tanto mi piacerebbe avere la libertà di scegliere su cosa (non) informarmi.


“La via di mezzo è sempre la migliore: ogni eccesso conduce alla rovina” (Plauto)

4 commenti:

  1. Ciao! Durante la lezione avevo interrotto il prof proprio per questo..ma ho fatto tacere la mia vena polemica!! Forse l'esempio del Grande Fratello non era proprio azzeccato..

    RispondiElimina
  2. Be' sì, l'ha detto anche lui che si trattava di un esempio limite... però si prestava ad una qualche obiezione... Insomma, ammettiamolo: ci voleva provocare!

    RispondiElimina
  3. Stress da information overload...
    Io vorrei non sapere nulla di "Uomini e donna" della Defilippi..
    Ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina