lunedì 28 giugno 2010

Ustica: 30 anni dopo

Ieri ricorreva il 30° anniversario della strage di Ustica. Il 27 giugno 1980 il DC-9 dell'Itavia si inabissò misteriosamente nelle acque al largo della Sicilia, provocando la morte degli 81 passeggeri.
Di questa vicenda non sapevo quasi niente, fino a quando, qualche settimana fa (meglio tardi che mai...), non ho visto Il muro di gomma (1991) di Marco Risi. Il film ruota attorno all'inchiesta fatta da un giornalista del “Corriere della Sera” per ricostruire, o meglio tentare di ricostruire, la dinamica dei fatti, scontrandosi con una barriera di omertà, il muro di gomma del titolo, appunto.
Per l'occasione, La7 ha trasmesso in prima serata (caso unico, almeno per le reti in chiaro) un interessante e straziante documentario tedesco, Ustica – Tragedia nei cieli, in cui sono riportate anche le testimonianze dei parenti di alcune vittime.
Quello che mi lascia senza parole è che, a distanza di tanti anni, ancora non si sia riuscito a far luce su questa storia, l'unica cosa certa è che l'aereo è stato abbattuto. Forse i responsabili furono dei jet francesi che volevano colpire un aereo con a bordo Gheddafi, all'epoca nemico della Francia. Forse.
Possibile che, a parte qualche rivelazione, non ci sia nessuno disposto a parlare? Possibile che non ci sia nessuno che abbia un minimo di rispetto per i familiari di quegli 81 morti? D'altronde è anche vero che, quando ci sono in gioco interessi politici, economici o quant'altro, della povera gente non frega niente proprio a nessuno. Qualche giorno fa, comunque, la Francia ha fatto sapere di essere disposta a collaborare. Che sia la volta buona per una svolta? Sinceramente ci credo poco.
Quello in cui credo è l'impegno delle famiglie delle vittime per tenere viva la memoria attraverso l'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica con sede a Bologna... una memoria quotidiana e non rispolverata solo da qualche notizia di rito per i vari anniversari.

2 commenti:

  1. Sulla strage di Ustica sono state dedicate intere puntate di "La storia siamo Noi" , e "Blu Notte" di Carlo Lucarelli... Ma Ustica è solo uno degli episodi irrisolti del nostro paese. Giusto per avere un'idea guarda la homepage di www.misteriditalia.it .

    RispondiElimina
  2. Molto interessante quel sito, grazie mille!

    RispondiElimina