martedì 22 giugno 2010

Intranet

Intranet è la raccolta di tutti gli strumenti utili a chi lavora all'interno di una realtà; è una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione, che può essere ad accesso ristretto. Quando una parte di Intranet viene resa accessibile a clienti, partner o altre persone esterne all'organizzazione, tale parte diventa una extranet.
Le attività legate ad Intranet sono in costante crescita. La sua vera capacità è quella di dare e ricevere informazioni.
Internet è nata come Intranet e quest'ultima ha le stesse modalità d'uso del web.
Oggi la gestione di Intranet all'interno delle aziende è in gran parte affidata ad informatici.
Internet è rivolta ad un mercato globale, Intranet è rivolta allo stesso mercato globale settorializzato nella realtà in cui ci si trova.
Su Intranet manca la diretta, la realtà del momento, è la staticità il suo vero limite.
La mappa, l'albero di navigazione, è molto più evidente.
Intranet serve ad evitare problemi di comunicazione interna; è il mezzo ideale per pubblicare rapporti settimanali, promemoria, dare vita a bacheche virtuali, messaggistica immediata e chat moderate. Consente inoltre di pubblicare informazioni utili per tutti i dipendenti: dalle politiche aziendali alla richiesta di ferie, alla rassegna stampa, alla rubrica telefonica, ... e comporta un enorme risparmio di tempo.
Grandi aziende o enti hanno altri strumenti come la propria radio o la propria televisione, che mediano tra Intranet e Internet; essi servono per codificare un linguaggio interno.
La comunicazione interna ha il suo valore centrale nella gestione delle conoscenze. Il centro di coordinamento è il cuore di questo tipo di comunicazione.
L'aspetto di Intranet varia da azienda ad azienda, prendendo forme anche completamente diverse a seconda degli obiettivi e delle teorie di management su cui il sistema viene costruito.
Il motore di ricerca è molto più importante su Intranet che su Internet perché è più specifico.

Nessun commento:

Posta un commento