lunedì 17 maggio 2010

Google

Google è una multinazionale che produce servizi per Internet a tutti i livelli, non è solo un motore di ricerca. Il fatto di essere percepito come gratuito è una grandissima strategia di marketing perché Google i suoi servizi li fa pagare.
Google nasce dall'idea di due studenti universitari statunitensi, Larry Page e Sergey Brin, nel 1998.
L'aspetto più innovativo è stato il PageRank, ovvero un metodo per determinare l'importanza di una pagina web che consiste nel contare, nel testo delle pagine, le ricorrenze dei termini cercati e i link provenienti da altri siti che puntano ad una determinata pagina. Ci sono poi altri fattori che contribuiscono a determinare il PageRank, come l’anzianità del sito, il numero dei visitatori, …
Un'altra novità è stata poi la pubblicità contestuale o mirata, cioè legata all'argomento ricercato, che può anche essere localizzata per regione o città; questi link pubblicitari non vengono pubblicati solo sulle pagine di Google, ma anche su quelle dei siti partner.

SERVIZI A PAGAMENTO
- AdWords: servizio per creare annunci su Google e siti partner, pubblicati tramite AdSense;
- Analytics: servizio di analisi dei dati che consente di ottenere informazioni dettagliate sul proprio sito web e sull'efficacia delle campagne di marketing;
- Apps: servizio che combina Gmail, Google Calendar, Google Documenti, Google Gruppi, Google Sites, Google Video in una singola offerta;
- Checkout: servizio che aiuta a semplificare il processo di pagamento per acquisti online. Un Webmaster può scegliere di implementare Google Checkout come forma di pagamento;
- Earth Enterprise: servizio che consente ai dipendenti dell'organizzazione di accedere e di utilizzare le immagini, le fotografie aeree e gli altri dati geospaziali aziendali;
- Earth Pro: servizio che offre agli utenti aziendali una serie di strumenti avanzati per importare dati, misurare distanze e stampare immagini ad alta risoluzione completamente integrati in Google Earth;
- Maps API Premier: servizio che consente di aggiungere facilmente le mappe interattive di Google Maps ai propri siti web interni e pubblici;
- Postini: servizio di protezione delle email e archiviazione;
- Site Search: casella di ricerca di Google sul proprio sito web per consentire ai potenziali visitatori e clienti di trovare informazioni all'istante.


ALCUNE CRITICHE

- Monopolio delle ricerche col conseguente rischio di un appiattimento della pluralità dei punti di vista;
- Monopolio dei servizi: Google ha acquisito alcuni tra i più famosi servizi web (ad esempio YouTube) e ne sviluppa di continuo di nuovi (ad esempio Gmail, Google Maps, Google Reader) che hanno un grande seguito tra gli utenti;
- Monopolio pubblicitario: Google ha acquisito o fatto chiudere i suoi principali concorrenti in questo campo, tanto che, anche recentemente (in seguito alla denuncia presentata dalla Fieg), è finita sotto il mirino dell’Antitrust;
- Violazione della privacy: Google conserva per lunghi periodi informazioni relative alle ricerche dei propri utenti. Numerosi problemi sono sorti anche relativamente a Street View che, inserendo foto delle varie strade del mondo all’interno di Maps, registra ovviamente anche gli ignari passanti; qualche giorno fa, poi, la stessa Google ha ammesso che questa applicazione ha registrato per errore dati wi-fi privati. Inoltre, utilizzando Gmail, il riquadro pubblicitario sfrutta il contenuto delle mail che si stanno leggendo per fornire pubblicità contestualizzate;
- Appiattimento del Web con siti sempre più simili tra loro e sempre più infarciti di pubblicità.

2 commenti:

  1. aggiungici che google books sta digitalizzando il contenuto di tutte le maggiori biblioteche del mondo diventando così la più grande biblioteca digitale esistente (e posizionandosi di fatto come monopolista nel settore) e lo scenario che si delinea è preoccupante...non vedo comunque come potrebbero cambiare le cose.
    io ne parlo in un mio post se ti interessa: http://planetexpress.splinder.com/post/22615565/la-citazione-del-sabato
    ciao
    :D
    giulia
    http://planetexpress.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Lo scenario è molto preoccupante...
    Io personalmente cerco di usare il meno possibile Google... cioè, così mi piace pensare, visto che di fatto è in ogni dove... ci ho pure fatto questo blog, per cui...!
    Comunque leggerò senz'altro il tuo post, grazie per il consiglio!

    RispondiElimina