mercoledì 5 maggio 2010

Quotidiani più venduti e siti più visitati

La logica di un giornale on line è quella di non penalizzare il giornale cartaceo. La prima regola è quella di aumentare il numero di lettori.
Il calo nella vendita dei giornali degli ultimi anni è dovuto in parte alla crisi economica. La vendita, ovvero il numero delle copie effettivamente vendute e inviate in abbonamento, si distingue dalla diffusione, che è invece il numero di copie che giunge a contatto con il lettore attraverso la vendita, gli abbonamenti e gli omaggi; essa è suddivisa in: diffusione pagata, vendite in blocco, abbonamenti da quota associativa, diffusione gratuita.
Le testate nazionali hanno risentito di più di questo calo rispetto alle testate regionali e locali, perché queste ultime hanno un maggior radicamento, inoltre la loro versione on line non è così ricca.
Secondo i dati FIEG rilevati su 57 testate, a marzo i quotidiani ammontano a 4.249.360 copie vendute.
I più venduti sono:

- “Il Corriere della Sera”: 488 mila copie
- “la Repubblica”: 451 mila copie
- “La Gazzetta dello Sport”: 344 mila copie.


Le profilature dell’utente on line rappresentano una frontiera abbastanza nuova nel marketing editoriale e si ottengono attraverso le tracce lasciate involontariamente sul web.
Google Analytics è una società che si occupa di statistiche e permette di ottenere informazioni dettagliate sul traffico dei siti web e sull'efficacia delle campagne di marketing.
Grazie all’ipertestualità e all’interattività degli articoli, oltre naturalmente alle statistiche, è possibile capire quale sia il livello di gradimento.
Il numero complessivo di utenti Internet per il mese di febbraio è di 23 milioni, con 11,8 milioni di utenti attivi, 182 pagine viste per 1 ora e 41 minuti per persona nel giorno medio.
I siti più visitati negli ultimi 30 giorni (fonte YouRank.it) sono:

- Google.it: 70,71% di utenti
- Facebook: 63,82% di utenti
- YouTube: 52,51% di utenti.

È interessante notare come le versioni on line dei due quotidiani più venduti, Corriere.it e Repubblica.it, siano rispettivamente al 19° (15,63% di utenti) e 20° (15,18% di utenti) posto.

Nessun commento:

Posta un commento