martedì 4 maggio 2010

Restyling di Repubblica.it

Nel sito di Repubblica.it è cambiato profondamente lo scrolling (più lungo), è cambiata la testata, è cambiato l’approccio alle notizie correlate; le fotografie hanno un’importanza centrale. La release non è solo grafica, ma anche concettuale.
Il sito vuole essere molto più multimediale, legato alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Lo spazio dedicato alla multimedialità è però attualmente piuttosto nascosto, è quasi a metà pagina.
Le icone pubblicitarie nella barra dei menu sono molto più evidenti per tener testa alla concorrenza; la pubblicità sul web ha molte più possibilità rispetto ad un giornale cartaceo, gli spazi non sono delimitati.
Sono scomparse le tag clouds a fianco degli articoli perché non si usano più, ci sono i feed.
I blog dei lettori sono nascosti, non c’è cura grafica. Sul web, ormai, la logica del blog non è più quella di leggere e commentare, ma quella di commentare direttamente le notizie, è una sorta di libero sfogo.
In generale Repubblica.it non è particolarmente cambiato; una novità rilevante è il quotidiano digitale, ovvero la possibilità di leggere il giornale cartaceo on line a pagamento. Questo sistema è però già superato da altri sistemi davvero multimediali, ad esempio la possibilità di vedere un video integrato nel testo, piuttosto che una fotografia, oppure la possibilità di scrivere direttamente al giornalista.
Ormai sul web è difficile aver bisogno del testo, l’unico motivo può essere una necessità di approfondimento.
TED.com è un canale tematico fatto di video; è un esempio perfetto di quello che sarà il futuro del giornalismo.


DIFFERENZE TRA CORRIERE.IT E REPUBBLICA.IT

Mentre Corriere.it ha uno sviluppo verticale, Repubblica.it ha uno sviluppo orizzontale perché in questo modo è possibile guardarlo su iPhone, BlackBerry e simili. Le scelte sono sempre più legate alle tecnologie.
Su Corriere.it c’è la colonna delle Flash News e ci sono molte più cose. Non ci sono icone, ma percorsi che portano alle icone, è più didattico, mentre Repubblica.it è più diretto.
Lo scrolling è più breve, mentre su Repubblica.it è più intuitivo.
Corriere.it è molto più tradizionale e porta ad un dispendio di tempo maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento